Analisi Acque Potabili

Compito prioritario dell’ATS è di garantire un adeguato controllo delle acque fornite al consumo umano, con il prelievo in punti delle rete idrica pubblica rappresentativi dell’acqua che giunge nelle abitazioni dei cittadini. I punti rete presenti nel territorio dell’ATS di Brescia sono 727.  Per la sola città di Brescia sono stati individuati 29 punti rete. Il controllo dei pozzi, sorgenti e punti di approvvigionamento da corpo idrico superficiale (laghi e torrenti) è invece di competenza degli enti gestori dell’acquedotto.

Per garantire la tutela della salute del consumatore è necessario il monitoraggio continuo, effettuato dagli Enti gestori, ed il controllo periodico dell’ATS, al fine di evitare rischi di natura microbiologica e chimica correlati al consumo di acqua non conforme agli standard qualitativi fissati dalla normativa.

La frequenza di monitoraggio della qualità dell’acqua di prelievo è stabilita dal Decreto Legislativo 31/2001 che abbina il numero dei controlli ai volumi di acqua erogata nell’anno.

Le analisi dei campioni di acqua, effettuate dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ATS, sono volte a rintracciare la presenza di microorganismi che sono indicatori di contaminazione microbiologica (in particolare di natura fecale), o chimica, che può derivare da fenomeni naturali o da attività antropiche (fonti di inquinamento).

La ricerca di fitosanitari (diserbanti, antiparassitari) è svolta per conto dell’ATS di Brescia dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ATS Val Padana dal 1 Aprile 2011.

Sulla cartina sono riportati i comuni presso i quali sono eseguiti i campionamenti dell’acqua per le analisi di laboratorio. Cliccando sulle frecce vengono visualizzati tutti i comuni, i punti rete per ogni comune, le date dei campionamenti e l’elenco dei referti. E’ possibile effettuare anche la ricerca per selezione del comune dall’apposito menù a tendina. Per ogni campionamento sono consultabili i risultati degli esami chimici e microbiologici eseguiti (ad ogni data corrisponde un referto diverso).

Visualizza tabella sostanze e valori limite

Per visualizzare i referti selezionare un comune dall'elenco seguente:


Oppure direttamente dalla cartina interattiva:

Ultima modifica: 04/07/2016