TAMPONI ANTIGENICI GRATUITI STUDENTI (14/19 ANNI) E PERSONALE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Con Delibera di Giunta n. 4319 del 15 febbraio 2021, Regione Lombardia ha approvato ulteriori misure di prevenzione, in aggiunta a quelle già in essere, per favorire un rientro a scuola più consapevole e sicuro con l’obiettivo di rallentare la diffusione dell’epidemia fino alla piena efficacia della campagna vaccinale Covid-19.

Con questo provvedimento è stato attivato un servizio per la prenotazione del tampone antigenico Covid-19 presso le farmacie aderenti, per semplificare l’accesso al test, che si aggiunge alle modalità operative già in essere nei vari territori.

Si sottolinea che in caso di positività al test antigenico rapido è necessario sottoporsi al test molecolare e, se confermata la positività, il soggetto viene identificato come nuovo caso Covid-19 positivo, con l’applicazione delle misure di isolamento e, per suoi contatti stretti, di quarantena.

L’iniziativa, proposta ed organizzata a livello regionale, si articola su due livelli:

 

1) OFFERTA DI TAMPONI ANTIGENICI GRATUITI AI CONTATTI DI CASO POSITIVO IN AMBITO SCOLASTICO 

Il servizio è aperto alle Scuole secondarie di secondo grado e agli Istituti di Formazione Professionale ed offre, al verificarsi di un caso in ambito scolastico, a tutti gli studenti di età compresa tra 14 e 19 anni e al personale scolastico della Scuola Secondaria di Secondo grado, la possibilità di accedere alla prenotazione gratuita di tamponi antigenici (test rapidi) in farmacia al fine di garantire una tempestiva individuazione di eventuali ulteriori casi Covid-19 positivi e prevenire l’insorgenza di possibili focolai in ambito scolastico e familiare. L'elenco delle farmacie aderenti del territorio è consultabile QUI 

Il servizio è rivolto ai contatti stretti scolastici asintomatici posti in quarantena, individuati da ATS nell’ambito dell’attività di sorveglianza sanitaria.

I soggetti posti in quarantena possono, su base volontaria:

  • prenotare un tampone antigenico tra la terza e settima giornata della quarantena stessa, per identificare precocemente eventuali positività;

  • prenotare un tampone antigenico al termine della quarantena, ossia al quattordicesimo giorno, per il rientro sicuro a scuola e in comunità.

Gli stessi riceveranno un sms al numero telefonico già comunicato alla Scuola contenente un codice identificativo – generato dallo stesso sistema di prenotazione generale – da utilizzare al momento della prenotazione del test che avverrà attraverso il portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it - sezione Prenota un tampone Covid per la Scuola o tramite la APP SALUTILE Prenotazioni.

Alla conferma dell’appuntamento, il sistema di prenotazione invierà una mail/sms al genitore dello studente/utente con il riepilogo dei dati della prenotazione.

 

2) OFFERTA DI TAMPONI ANTIGENICI GRATUITI A CADENZA QUINDICINALE PER STUDENTI E OPERATORI SCOLASTICI 

Viene offerta agli studenti di età compresa tra 14 e 19 anni ed al personale scolastico della Scuola Secondaria di Secondo grado la possibilità di prenotare, tramite il portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it - sezione Prenota un tampone Covid per la Scuola o tramite la APP SALUTILE Prenotazioni, un tampone antigenico rapido presso una delle farmacie convenzionate. L'elenco delle farmacie aderenti del territorio è consultabile QUI 

Il sistema permette al singolo la prenotazione di massimo due tamponi al mese, nell’ottica che possano essere effettuati a cadenza quindicinale. Per prenotare è necessario essere in possesso del codice fiscale e della tessera sanitaria.

L’adesione è volontaria e può essere effettuata a in qualsiasi momento dal diretto interessato.