Ricovero di pazienti su posti accreditati e non a contratto in strutture psichiatriche e neuropsichiatriche fuori regione (43/SAN)
Descrizione del procedimento
I ricoveri in strutture di psichiatria o neuropsichiatria su posti accreditati non a contratto fuori Regione vengono autorizzati con provvedimento amministrativo motivato a seguito di istanza da parte del Servizio ASST che ha in carico il paziente e validazione da parte di ATS che ne liquida gli oneri su presentazione di fattura mensile da parte delle strutture.
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo del 30 dicembre 1992 n. 502, L.R. 33/2009 (Titolo V) e Regole di sistema Regionali annuali
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
SS Salute Mentale e Dipendenze
Ufficio Responsabile del procedimento
SC Percorsi di Cura e Assistenza
030.3838073
salutementale@ats-brescia.it
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale
Direttore Sc Percorsi di Cura e Assistenza
Dott.ssa Michela Franceschini
salutementale@ats-brescia.it
Principali atti e documenti da allegare all'istanza
Relazione clinica per l'autorizzazione all'ingresso/proroga, PTI. Dichiarazione di disponibilità della struttura con specifica della retta giornaliera, eventuale decreto del magistrato, 3 dinieghi da strutture a contratto.
Modulistica (comprensiva di fac simili per autocertificazioni)
Non presente
Ufficio di riferimento per informazioni
Struttura Complessa Percorsi di Cura e Assistenza
030.38389073
salutementale@ats-brescia.it
Termine fissato per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso
Entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa.
Altri termini procedimentali rilevanti
NO
Altre informazioni
- È un procedimento per il quale il provvedimento dell'amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
- Il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell’amministrazione
- Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato e strumenti per attivarli: ricorso all’autorità giudiziaria nei modi e secondo le tempistiche in vigore al momento del rilascio del provvedimento
- Non è previsto, allo stato, un servizio on-line per la richiesta
- Non previsto pagamento
Ultimo aggiornamento: 26/01/2026