Erogazione contributi per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per persone disabili o con DSA
Regione Lombardia ha approvato l’Avviso pubblico per il riconoscimento di contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
La misura è finalizzata ad estendere le abilità della persona ed a potenziare la qualità di vita delle persone con disabilità e dei minori o giovani maggiorenni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), unitamente alle loro famiglie, mediante un contributo economico delle spese sostenute per l’acquisto (ovvero noleggio o leasing) di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati, con massimali di contribuzione diversificati per ognuna delle 4 aree di intervento: domotica, mobilità, informatica e altri ausili.
Possono presentare domanda soggetti residenti in Lombardia:
- persone minorenni o adulti con disabilità;
- minorenni, giovani maggiorenni e adulti (fino a 67 anni) con disturbo specifico di apprendimento (DSA);
- beneficiari con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 30.000.
Il contributo è riconosciuto nella misura del 70% della spesa ammissibile (spesa non inferiore a € 300,00) e comunque non superiore a € 16.000,00 ed entro determinati limiti in base all’ausilio per il quale si richiede contributo.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online (consultabile alla sezione links, a fondo pagina) a partire dal 16/01/2025. Per l'assistenza tecnica sull'utilizzo della piattaforma Bandi online scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il n. verde 800.131.151 attivo dal lunedì al venerdì, escluso i festivi, dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine di presentazione fino ad esaurimento delle risorse.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- il preventivo qualora non si sia ancora proceduto all’acquisto dello strumento, o la fattura/la ricevuta fiscale/lo scontrino “parlante”, con l’indicazione del codice fiscale del richiedente/beneficiario oltre alle tipologie di prodotti acquistati, con evidenza della spesa sostenuta e copia della documentazione attestante l’avvenuto pagamento (bonifico, bancomat, carte di credito), ovvero, in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria. Si esclude ogni altro tipo di documento contabile (è ammessa documentazione fiscale attestante l'acquisto con data non superiore ai 2 anni dalla data di presentazione della domanda);
- il certificato del medico specialista ovvero del medico prescrittore attestante la conformità dell'ausilio prescritto alla maggiorazione della funzionalità da parte del minorenne o adulto disabile ovvero del minorenne o giovane maggiorenne con DSA.
Il mancato caricamento elettronico dei documenti di cui sopra, costituirà causa di inammissibilità della domanda.
Per informazioni e-mail: famiglia@ats-brescia.it, telefono: 030383.9020/.9045/.9076
Ultimo aggiornamento: 22/05/2025