MANIFESTAZIONI TEMPORANEE, RISTORAZIONE AMBULANTE, SAGRE E FIERE: indicazioni per la sicurezza alimentare
Chi organizza manifestazioni temporanee e in particolare gli Operatori della Filiera Agro Alimentare hanno l'obbligo di rispettare specifiche indicazioni operative per garantire la sicurezza igienico-sanitaria in tutte le attività di preparazione, somministrazione, vendita e trasporto di alimenti e bevande.
Le indicazioni che si possono trovare in questa pagina riguardano: sagre, feste popolari, fiere, eventi sportivi e commerciali, food truck, automarket, chioschi e banchi di vendita autotrasportati.
Prima dell’avvio dell’attività è necessario verificare gli adempimenti previsti, predisporre la documentazione richiesta e assicurare il rispetto dei requisiti minimi relativi a:
- notifica sanitaria e documentazione da presentare;
- procedure di autocontrollo e formazione del personale;
- rintracciabilità degli alimenti e corretta informazione al consumatore;
- requisiti strutturali delle aree di preparazione, cottura, vendita e somministrazione;
- disponibilità di acqua potabile, servizi igienici, gestione dei rifiuti e corretta conservazione degli alimenti;
- prevenzione delle contaminazioni, gestione degli allergeni e buone pratiche igieniche.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la documentazione allegata a fondo pagina.
Recapiti:
Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia – Edificio I
Tel. 030/3838037 - 8036
E-mail:
- igienealimentinutrizione@ats-brescia.it
- nutrizione@ats-brescia.it
- ispettoratomicologico@ats-brescia.it
Ultimo aggiornamento: 07/07/2026