18 novembre Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici
Tipologia: ultime notizie
Il 18 novembre ricorre la Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici, un’occasione per accrescere la consapevolezza sul fenomeno dell’antibiotico resistenza.
Il tema promosso dall’OMS per il 2025 è “Agiamo ora: proteggiamo il nostro presente, mettiamo al sicuro il nostro futuro”
- Come si usano “consapevolmente” gli antibiotici?
Usa gli antibiotici solo quando strettamente necessario e su indicazione del tuo medico.
- Perché è importante utilizzare consapevolmente gli antibiotici?
L’uso inappropriato degli antibiotici favorisce lo sviluppo di batteri resistenti alle cure. Un uso consapevole, al contrario, evita che essi perdano la loro efficacia.
- Per quanto riguarda gli animali?
Anche per il tuo animale gli antibiotici devono essere utilizzati solo se necessario: evitare l’abuso protegge sia l’animale che l’ambiente. Evita il fai-da-te, chiedi al veterinario!
L’uso consapevole degli antibiotici riguarda non solo la salute umana, ma anche quella degli animali, la sicurezza degli alimenti e la salubrità dell’ambiente: è necessario un approccio “One Health”.
La resistenza agli antibiotici è una priorità sanitaria globale
Per promuovere strumenti a supporto dell’attività di controllo ufficiale da parte dei propri veterinari, ATS Brescia organizza lunedì 24 novembre 2025 il corso di formazione “Farmacosorveglianza veterinaria e antimicrobico resistenza”, rivolto a Medici Veterinari afferenti al Servizio Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche.
Consulta anche le pagine dedicate e le iniziative delle ASST del territorio di ATS Brescia:
Ultimo aggiornamento: 18/11/2025