La salute a portata di…schiscetta - Il ricettario di ATS Brescia per una pausa pranzo gustosa ed equilibrata

banner news ricettario

Tipologia: ultime notizie

Adottare abitudini alimentari equilibrate e sostenibili è uno dei pilastri fondamentali per la salute, anche negli ambienti di lavoro. 

Con questo spirito nasce il ricettario “La salute a portata…di schiscetta”: uno strumento pratico pensato per accompagnare i lavoratori nella scelta di pasti gustosi, bilanciati e facilmente trasportabili, in continuità con la missione di ATS Brescia di diffondere stili di vita sani e sostenibili tra i lavoratori e nella comunità. 

Mangiare bene anche fuori casa è possibile, conciliando i tempi frenetici della giornata lavorativa con la necessità di mantenere un’alimentazione varia e di qualità.

Le ricette proposte si ispirano ai principi della Dieta Mediterranea, riconosciuta a livello scientifico come patrimonio culturale e nutrizionale, capace di promuovere longevità e benessere

Ogni preparazione (porzione per una persona) è stata studiata per essere semplice, accessibile e nutrizionalmente equilibrata, con:

  • indicazione dei valori energetici e dei principali nutrienti
  • segnalazione degli allergeni secondo il Regolamento (UE) n. 1169/2011
  • brevi “Lo sapevi che…” con curiosità su aspetti culinari, sicurezza alimentare e qualità nutrizionale 

Oltre alle ricette per la “schiscetta”, il documento include indicazioni e contenuti utili tra cui:

  • Sostituzioni e alternative pratiche: una guida per adattare le ricette a gusti, stagionalità o dispensa, con conversioni di peso e consigli d’uso (ad es. legumi secchi vs già cotti; pesce fresco vs surgelato o in scatola; cereali integrali vs semi-integrali; alternative per formaggi e condimenti);
  • Meno sale (ma iodato!), più salute: un approfondimento sul consumo di sale tra cui effetti dell’eccesso, raccomandazione OMS (non superare 5 g/die), importanza del sale iodato, indicazioni per leggere l’etichetta (basso/medio/alto contenuto di sale), strategie pratiche per ridurre il sale senza rinunciare al gusto (erbe e spezie, limone o aceto, aggiungere sale a fine cottura, riduzione graduale);
  • Stagionalità di frutta e verdura: due schede (primavera-estate e autunno-inverno) con esempi di alimenti di stagione.

Il ricettario sarà sempre disponibile sul sito di ATS: La salute a portata di...schiscetta

Maggiori informazioni su un'alimentazione sana sono disponibili alla seguente pagina: Nutrizione.

“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto, né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute” (Ippocrate).

Ultimo aggiornamento: 27/05/2026