Piano Prevenzione Disagio Minori
Regione Lombardia, in attuazione alla D.G.R. n. 6761/2022: Approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Prefettura, Ufficio Scolastico Regionale finalizzato allo sviluppo e al consolidamento di buone prassi per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni legati alle diverse forme di dipendenza (d.p.r. 309/90), a bullismo e cyberbullismo (l. 29 maggio 2017, n. 71), alle altre forme di disagio sociale minorile e per la promozione della legalità (l. r. 24 giugno 2015, n. 17), finalità del piano:
- implementare e rafforzare le politiche di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo e alle forme di disagio giovanile che si manifestano con comportamenti devianti (baby gang, atti di vandalismo);
- sostegno a progetti rivolti ai giovani e alle famiglie per far crescere la cultura della legalità e del rispetto dei valori della vita e della salute basati su un approccio intersettoriale e interistituzionale anche attraverso la valorizzazione del ruolo di ATS, ASST, Comuni, Ambiti territoriali, Terzo settore e Associazionismo locale
In attuazione della DGR n. 6761/2022, con DGR 7499/2022 sono stati stanziati dei fondi ad hoc per la realizzazione di piani di azione territoriali a regia ATS secondo un’ottica di co-progettazione e sinergia progettuale finalizzati a contrastare il disagio minorile che si baseranno su un modello a rete coinvolgendo tutti gli enti interessati con particolare attenzione alle Prefetture. Con questi fondi si è pertanto dato avvio ad un Piano di azione orientato a sostenere l’attivazione di una rete permanente di soggetti che, a livello territoriale, opera, a supporto dei minori.
Al fine di proseguire con questa azione ed in particolare contrastare i fenomeni delle baby gang Regione Lombardia con DGR 2439/24 e DGR 4869/2025 ha incrementato ulteriormente la dotazione finanziaria.
Ultimo aggiornamento: 03/02/2026