Pubblicazioni - Rapporti - Convegni - Eventi

Nell’ambito degli obiettivi regionali previsti per l’attuazione dei Programmi Predefiniti PP07 e PP08 del Piano regionale della Prevenzione 2020-2025 (PRP), nel primo trimestre 2024, estrapolando le informazioni dallo specifico applicativo web messo a disposizione dei medici competenti sul sito INAIL, si è provveduto alla stesura di un report volto ad analizzare i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria (art. 40, d. lgs. 81/2008, all. 3B) per l’anno 2022, con il seguente esito:

Regione Lombardia ha progettato un cruscotto che consente ai medici competenti di disporre dell’analisi regionale e territoriale dei dati che hanno trasmesso alle ATS; altresì, consente loro di confrontare gli esiti della sorveglianza sanitaria da loro effettuata con quella di settore.
La pagina web di Regione Lombardia che attualmente rappresenta gli esiti della sorveglianza sanitaria anno 2022, sarà aggiornata annualmente.

La chiave per prevenire gli infortuni sui luoghi di lavoro è la prevenzione, primo passo per costruire la cultura della sicurezza. 

Questo è il messaggio che ATS Brescia vuole portare avanti e che è stato oggetto dell’evento “Infortuni sui luoghi di lavoro: la cultura della prevenzione, una sfida da vincere insieme”, organizzato nella Sala Libretti del Giornale di Brescia il 10 novembre 2025, per sensibilizzare su un tema dalla grande rilevanza sociale.

Sono intervenuti:

Claudio Sileo - Direttore Generale ATS Brescia
Simona Tironi - Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia
Roberto Trinco – Direttore Servizio PSAL ATS Brescia
Elena Toninelli e Filomena Schettino  Dirigenti Medici Servizio PSAL ATS Brescia

Ha moderato l’incontro Nunzia Vallini - Direttore Giornale di Brescia

L’evento ha visto la presentazione del video “La sicurezza sul lavoro: la voce dei bresciani”, filmato realizzato da questa Agenzia per conoscere l’opinione dei bresciani sul bus della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro di ATS e che circolerà per la città per un anno intero a partire dal 10 ottobre 2025.  

La diretta streaming di Sala Libretti è disponibile al link.

 

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025